Atelier e laboratori

Andrea è a disposizione per proporre i seguenti atelier e laboratori:

  • Costruzione di maschere teatrali
  • Storie e racconti, questi sconosciuti
  • Giochiamo con il teatro
  • Introduzione all’animazione teatrale

In questa pagina trovate una breve descrizione di ogni offerta. Non esitate a contattare Andrea per ogni domanda o curiosità!

 

 Costruzione di maschere teatrali
 
L’atelier ha come obbiettivo di guidare i partecipanti alla costruzione, alla decorazione e all’utilizzo di una semplice maschera di gesso.
In un primo tempo, ogni partecipante realizza una maschera della propria misura utilizzando la tecnica delle bende di gesso. Una volta asciutte, le maschere saranno dipinte e rifinite : ogni partecipante trasformerà dunque la maschera in un personaggio secondo i suoi desideri. In un terzo momento, tramite alcuni giochi basati sull’improvvisazione e sull’espressione teatrale, i partecipanti utilizzeranno le loro maschere per creare una piccola performance teatrale.

Durata : minimo 6 ore (suddivise in almeno due mattine o pomeriggi distinti per permettere alle maschere di asciugare).
Destinatari: per bambini e giovani a partire dagli 8 anni.
Numero di partecipanti : da 4 a 12 partecipanti.
Esigenze particolari : il materiale viene fornito da noi. È necessaria una sala adatta a svolgere del lavoro manuale con bende di gesso e dove le maschere possano restare ad asciugare).


Storie e racconti, questi sconosciuti

Il corso si rivolge alle persone interessate ad avvicinarsi alla narrazione e ai racconti. In un primo momento, si cercherà di illustrare la storia, le forme e le ragioni d’essere dei racconti e di altre forme di letteratura orale. Si passerà poi a svolgere piccoli esercizi pratici per permettere ai partecipanti di preparare la narrazione (o la lettura drammatizzata, in funzione degli obbiettivi prefissati) di un racconto da loro scelto, in modo da permettere a tutti di raccontarlo o leggerlo davanti ad un pubblico.

Durata : una giornata (circa 8 ore)
Destinatari : giovani e adulti, a partire dai 15 anni. Non è richiesta alcuna conoscenza teatrale di base.
Numero di partecipanti : Al massimo 10 partecipanti, alfine di garantire un seguito personalizzato di ogni partecipante.


Giochiamo con il teatro

Il teatro è soprattutto divertimento ! Questo atelier riservato a bambini e giovani, vuole permettere loro di scoprire alcuni giochi per imparare a fare teatro divertendosi. Con la guida dell’insegnante, si creeranno dei personaggi e una storia da mostrare in pubblico alla fine dell’atelier.

Durata : mezza giornata (una mattina o un pomeriggio). Su richiesta, si possono proporre corsi di durata maggiore, ad esempio a cadenza settimanale (il numero di sedute varia a seconda degli obbiettivi che si vogliono raggiungere).
Destinatari : bambini e giovani, a partire dai 6 anni. Non è richiesta alcuna conoscenza teatrale di base.
Numero di partecipanti : Da concordare a seconda delle età dei partecipanti indicativamente da 4 a 12.

 

Introduzione all’animazione teatrale
Molte persone impegnate in attività di volontariato presso Enti, Associazioni Giovanili o Colonie di vario tipo, si trovano spesso a dover creare storie e personaggi per inserire un elemento fantastico nel loro programma. Come far sì che questo lavoro abbia successo ? Come creare un tema avvincente ed essere credibili nei panni dei nostri personaggi ? Prendendo spunto dalle sue esperienze come animatore scout e di colonia e dal suo percorso teatrale, Andrea guiderà i partecipanti alla scoperta di qualche utile tecnica e dei trucchi del mestiere necessari a migliorare la propria recitazione e la propria espressività.

Durata : da un minimo di 3 ore a un massimo di 5 ore. Su richiesta si possono proporre corsi di durata maggiore, ad esempio a cadenza settimanale (il numero di sedute varia a seconda degli obbiettivi che si vogliono raggiungere).
Destinatari : animatori impegnati in enti o associazioni, di regola a partire dai 15 anni.
Numero di partecipanti : variabile, a seconda degli obbiettivi che si vogliono raggiungere (indicativamente da 8 fino a 20 partecipanti).

Lascia un commento