10 minuti per una storia

Si tratta di una performance di strada basata sulla narrazione di brevi storie a pubblici di taglia ridotta.

Il narratore installa un angolo del racconto solitamente composta da un fondale che ricorda un sipario teatrale, qualche coperta e un po’ di candele in un luogo appartato. In seguito, egli parte alla ricerca dei suoi spettatori. Ad ogni persona incontrata egli fa una proposta “dieci minuti del vostro tempo in cambio di una storia”. Una volta raccolti 4-5 spettatori, il raccontastorie li conduce all’angolo del racconto per farli assistere alla narrazione. Al termine del breve racconto, gli spettatori sono liberi di andare: chi lo desidera potrà però offrire altri 10 minuti del suo tempo per una nuova storia.

Questa performance può essere proposta nell’ambito di fiere, mercati o altre manifestazioni pubbliche. Il narratore è a disposizione per un tempo concordato con l’organizzazione (di solito un paio d’ore) e sceglie e adatta le proprie storie in funzione dell’età del pubblico.

Non occorre nessuna risorsa tecnica particolare: soltanto uno spazio di circa 6 m x 6 m (possibilmente appartato) ed eventualmente qualche sedia o panchina.

Maggiori informazioni sono ottenibili contattando direttamente Andrea (v. pagina contatti).

Lascia un commento